Vertenza stragiudiziale e giudiziale – Avvocato Tranquilini Filippo

Pubblicato il 27/01/2017


Che cosa vuol dire che una vertenza è stragiudiziale o giudiziale?

vertenza stragiudiziale e giudiziale

Una vertenza è un conflitto tra due o più persone relativo a una certa situazione o a un determinato bene. A esempio, può avvenire su una proprietà di fondo e sui suoi confini, ma, anche, su un recupero credito o su una separazione.

La differenza tra la vertenza stragiudiziale e la vertenza giudiziale si riferisce al modo in cui il problema viene trattato e alla fase in cui la vertenza stessa si trova.

Una vertenza è stragiudiziale quando non è ancora stata portata dinnanzi a un giudice e a un tribunale per essere decisa dallo stesso. Essa si trova, infatti, in una fase di trattativa in cui le persone coinvolte stanno discutendo tra di loro al fine di trovare una soluzione attraverso un approccio di tipo negoziale, solitamente sotto la mediazione dei rispettivi legali. Una vertenza è invece giudiziale quando vi è già una causa dibattuta in un tribunale.

Vertenza stragiudiziale e giudiziale: due fasi successive

Solitamente le vertenze stragiudiziali e giudiziali sono due fasi successive tra di loro e si configurano come due tipi di rimedi ai problemi legali di gravità, rispettivamente, crescente. Infatti, come prima opzione si cerca di risolvere la contesa in un modo più conciliatorio. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare una soluzione, si passa poi a un processo davanti a un giudice in un tribunale. Dunque, nella maggior parte dei casi, si inizia con una vertenza di tipo negoziale per poi passare a una fase giudiziale qualora non si ottenessero i risultati desiderati.

Ogni buon avvocato deve cercare in tutti i modi di evitare di portare il suo assistito a una causa, consigliando la fase stragiudiziale solamente nel caso in cui non ci sia più alcuna speranza residua.

Vertenza stragiudiziale e giudiziale: non sempre due fasi distinte

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la trattativa non si ferma anche quando si passa alla fase giudiziale. Lo strumento della trattativa deve essere modulato con pazienza e sapienza da parte di entrambi gli avvocati delle due parti, valutando la situazione caso per caso e in base all'interlocutore che si trova di fronte.